Online il catalogo ragionato digitale di Ando Gilardi

Catalogo Ragionato Ando Gilardi con DAM MomaPIX

Dal 1° aprile 2025 è ufficialmente online il catalogo ragionato digitale di Ando Gilardi, uno dei progetti più significativi per la valorizzazione del patrimonio fotografico italiano.

Curato da Fototeca Gilardi con la direzione creativa di Nicola Nunziata, il progetto è stato finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU e gestito dal Ministero della Cultura.
È fruibile gratuitamente attraverso una piattaforma web pubblica all’indirizzo: www.andogilardi.it

Siamo orgogliosi di aver contribuito a diversi aspetti del progetto: MomaPIX è stato utilizzato sia come DAM (Digital Asset Management) che come base per lo sviluppo della piattaforma editoriale. Un lavoro che ha integrato cura archivistica, progettazione visiva e accessibilità digitale, mettendo al centro l’utente. E’ stata data forma a un vero e proprio progetto culturale online.

Data la ricchezza del catalogo gli utenti sono indirizzati verso la consultazione da desktop, delegando al mobile la sola funzione di registrazione. 

 

Un progetto digitale di ampio respiro

Il catalogo digitale non è solo una raccolta ordinata di materiali, ma un vero e proprio strumento di studio e ricerca dedicato a studenti, professionisti, ricercatori e appassionati di fotografia, comunicazione visiva e storia dell’immagine.
Al centro, l’opera e il pensiero di Ando Gilardi, figura chiave della fotografia del secondo Novecento, partigiano, critico, editore, storico e instancabile sperimentatore.

La piattaforma consente di esplorare materiali testuali e visivi in modo intuitivo, con percorsi ragionati, schede descrittive ricche di metadati e un’interfaccia progettata per garantire la migliore esperienza utente.

 

MomaPIX per il patrimonio culturale

Per noi di MomaSoft, questo progetto rappresenta un esempio concreto di come un sistema DAM possa essere non solo uno strumento tecnologico, ma un alleato nella diffusione della cultura visiva.
Siamo felici di aver affiancato Fototeca Gilardi in un’iniziativa che rende accessibile e  consultabile online un’eredità fotografica di grande valore.

Scopri il progetto: www.andogilardi.it
Vuoi saperne di più su come MomaPIX può supportare progetti culturali e fotografici? Contattaci

 

CONDIVIDI SU:

Post Correlati

    Download the guide

    For more information, please refer to our Privacy Policy.

      Scarica la guida

      Per maggiori informazioni, consulta la nostra Politica sulla Privacy.