Identikit del cliente
L’archivio fotografico di Ando Gilardi (1921 – 2012) rappresenta un patrimonio molto rilevante per la documentazione dell’Italia del dopoguerra. Fotografo, giornalista, storico e critico della fotografia, fra il 1950 e il 1962 iniziò a realizzare servizi fotografici a supporto visivo per i suoi articoli.
La collezione di negativi del fondo Ando Gilardi Reporter è oggetto di un’importante opera di recupero e digitalizzazione portata avanti dalla Fototeca Gilardi, con il supporto di ABF – Atelier per i Beni Fotografici di Torino.
Richiesta del cliente
La Fototeca Gilardi necessitava di archiviare in sicurezza l’archivio fotografico digitalizzato di Ando Gilardi e di implementare una strategia per la sua valorizzazione.
Il passaggio dai negativi ai file rappresentava un cambio di paradigma che ha stravolto la gestione del fondo, portandola online.
Si cercava una soluzione per promuovere l’archivio all’esterno ma allo stesso tempo controllare gli accessi e prevenire gli utilizzi non autorizzati.
Soluzione DAM MomaPIX
- Promozione dell’archivio storico: grazie agli strumenti di email marketing integrati nel DAM, il sito diventa il centro dal quale viene diffusa la cultura contenuta nel patrimonio digitale.
- Gestione dei permessi di accesso: nl corso degli anni, la Fototeca Gilardi ha costruito una vasta rete di contatti per promuovere l’archivio digitale, che conta ormai circa 500 accessi di utenti iscritti tra editori, docenti e studenti universitari. Gli utenti che hanno un accordo preventivo, possono scaricare il materiale fotografico.
- E-commerce per la vendita di foto: sull’archivio digitale della Fototeca Gilardi c’è la possibilità di acquistare le stampe delle foto storiche con qualsiasi carta di credito o tramite PayPal.
- Distribuzione: sono stati stipulati anche degli accordi con altre agenzie per la distribuzione e la vendita all’estero delle immagini dell’archivio storico che, ove l’accordo lo prevede, vengono visualizzate automaticamente sulla piattaforma DAM del partner tramite API, senza necessità di un invio specifico.