Il Digital Asset Management, conosciuto anche con l’acronimo DAM, è una moderna tecnologia che si occupa dell’organizzazione, archiviazione e distribuzione dei contenuti multimediali, che possono essere facilmente recuperati e riutilizzati perché corredati da metadati che li descrivono.
Se siete in un’azienda che fa un uso limitato di immagini e video per le attività di comunicazione, l’archiviazione su server o su uno storage condiviso, può essere sufficiente.
Se invece la produzione di immagini e video è costante e magari vi avvalete di collaboratori esterni come fotografi e videomaker, si genera una complessità pressoché impossibile da gestire senza la tecnologia.
Il software DAM consente agli utenti di identificare, localizzare e recuperare la risorsa digitale di cui si necessita, potendola al contempo condividere in modo sicuro con clienti, sponsor, fornitori e partner esterni.
Per agevolarvi nel capire se il DAM è qualcosa che servirebbe anche a voi, riportiamo di seguito l’elenco delle problematiche principali che i reparti di marketing/comunicazione incontrano e per cui il DAM può essere considerato la giusta risposta:
Fare ordine se c’è tanto materiale (foto, video, pdf ecc.), quindi avere un unico repository centralizzato e accessibile h/24 anche da remoto.
Poter interfacciarsi in modo agevole e controllato con i collaboratori esterni: fotografi, sponsor, partner e stampa potendo stabilire cosa e con chi è possibile condividere.
Poter ricercare facilmente i file con motore di ricerca basato sui metadati e non solo su cartelle e file.
Essere nelle condizioni di poter rispettare i vincoli su copyright e privacy delle immagini/video per non incappare in violazioni contrattuali o violazioni dei vincoli imposti dal GDPR
Avere gli strumenti adeguati per distribuire e promuovere il materiale multimediale, poterlo inviare via email con con anteprime, slideshow e link per il download.
Poter implementare un workflow di lavorazione e pubblicazione dei contenuti.
Poter avere un manuale di immagine coordinata online facilmente consultabile e aggiornabile.
Flexible-by-design, il DAM MomaPIX presenta particolari caratteristiche di adattabilità e usabilità.
Si tratta di un software offerto come servizio a canone di abbonamento facilmente scalabile, offerto in hosting su server ad alta affidabilità.
Importanti aziende come Edison, WeBuild, Generali Assicurazioni, IGPDecaux, AISM, Università di Milano-Bicocca, Cattolica Assicurazioni, Acea SpA ecc. stanno già adottando il DAM MomaPIX.
ROMA
Via A. Da Giussano 62/D
00176 Roma
TORINO
Via Palladio 1
10131 Torino